Sanotech ricorda a tutta la clientela che per la migliore resa di cuscini e materassini terapeutici delle nostre magnetoterapie CEMP e fondamentale verificarne il funzionamento ed effettuare la revisione qualora vengano rilevate anomalie nell’utilizzo.

Va premesso che la vita del dispositivo è condizionata da variabili non prevedibili in fase di produzione, quali:

  • Peso dell’utilizzatore;
  • Posizionamento della persona sul dispositivo durante l’utilizzo;
  • Piano di appoggio su cui viene riposto il dispositivo;
  • Frequenza di utilizzo;
  • Stress meccanico causato dal piegare o comprimere scorrettamente il dispositivo.

Quanto elencato può comportare dei danneggiamenti agli elementi elettrici di materassini e cuscini pregiudicando il parte o totalmente il funzionamento e quindi dell’efficacia della terapia.

1

Una corretta ed esaustiva verifica del funzionamento dei dispositivi va effettuata da personale qualificato con l’ausilio di strumentazione specifica.

 

E’ sempre necessario inviare materassini e cuscini in casa madre?

NO! È importante però ricordare di svolgere un test per avere utili indicazioni. Solo dopo l’esito negativo della verifica bisogna contattare il concessionario per l’invio in casa madre.

Il test può essere svolto in due modalità:

  1. applicazione per smartphone;
  2. magnete al NEODIMIO (in dotazione al momento dell’acquisto).

2

eTesla è la sola applicazione per smartphone certificata che rileva i campi magnetici

3

L’applicazione permette di verificare il funzionamento dei dispositivi, rivelando la forma d’onda del programma impostato.

A seconda dei programmi l’onda può essere di diversi tipi.

4

Dopo aver avviato un programma e posizionato lo smartphone fuori dal materassino, si può riscontrare che non viene rilevato alcun segnale significativo.

5

Con il medesimo programma, posizionando lo smartphone sul materassino si rileva una o più forme d’onda ed una potenza superiore.

6

Il controllo ha esito positivo quando appoggiando lo smartphone su cuscino o materassino si può osservare la potenza dell’onda. La rilevazione è negativa quando nessun segnale è presente.

Ricordare sempre di sottoporre a verifica l’intero supporto.

7

In assenza di smartphone è possibile effettuare un test anche con un magnete (in dotazione).

La prova avviene: tenendo il magnete al neodimio dentro il suo contenitore di plastica sopra il materassino o il cuscino. Il dispositivo è funzionante quando vediamo il movimento.

8

Importante!

Quest’ultima è una rilevazione basilare che non sempre ha un riscontro affidabile.

Non testare programmi che utilizzano una forma d’onda sinusoidale e con frequenze inferiori ai 70 Hz perché non è possibile rilevarne l’effetto.

Per le tipologie di terapia a cui sono destinati, i materassini emettono un campo magnetico diffuso, mentre i cuscini hanno un campo magnetico più intenso per i primi è comunque più difficile rilevarne la vibrazione.

A seconda dei dispositivi medici a cui il materassino è collegato c’è la possibilità di configurare manualmente un programma di test. E’ un’operazione che deve essere effettuata con il supporto di personale tecnico specializzato. Una volta configurato il programma, tenendo in mano alcuni specifici magnetici può rilevare una significativa vibrazione che varia anch’essa a seconda del programma utilizzato.