La terapia ad ultrasuoni è una terapia fisica, non invasiva che utilizza le onde sonore per trattare diverse patologie.
Nonostante i progressi della tecnologia in campo medico l’ultrasuono-terapia non è una novità: i suoi primi impieghi li abbiamo già negli anni ’30 del ‘900 per il trattamento delle sciatalgie.
Oggi, l’utilizzo delle vibrazioni acustiche per diversi tipi di patologie è una realtà consolidata.
La terapia ad ultrasuoni utilizza le onde meccaniche sonore con una frequenza superiore ai 20.000 hz non udibili dall’orecchio umano.
Queste, hanno la capacità di penetrare nei tessuti, generando un micro-massaggio dall’effetto antidolorifico che facilita il rilassamento dei muscoli e il drenaggio dei tessuti.
La produzione di ultrasuoni con queste finalità si ottiene sfruttando l’effetto piezoelettrico inverso; che consiste nella proprietà di alcuni cristalli di dilatarsi e comprimersi, emettendo vibrazioni quando sono sottoposti all’azione di un campo elettrico di corrente alternata.
Quale è l’apparecchiatura utilizzata?
L’apparecchiatura è costituita da:
- Il corpo macchina: trasforma la corrente in onde ad alta frequenza e viene trasmessa al manipolo attraverso un cavo schermato.
- Testina o manipolo: genera le vibrazioni con i cristalli di quarzo contenuti al suo interno. La loro dilatazione e compressione provoca l’emissione dell’onda.
Nella cura con gli ultrasuoni i parametri da considerare quando si usano sono tre:
- la frequenza: fa riferimento a quanto le onde ultrasoniche sono veloci; più è alta minore è la penetrazione e viceversa;
- la potenza: misurata in Watt per centimetro quadrato (W/cm2), denota quanto saranno forti le onde e quanto sarà significativo il loro effetto sui tessuti;
- numero di onde ultrasoniche create dall’apparecchio: più spesso le onde sono generate maggiore è il flusso sanguigno e l’effetto riscaldante.
I parametri descritti vanno calibrati a seconda del tessuto da trattare ( osso, muscolo tendine, ecc..) e dalla sua condizione ( ferito, lacerato rotto, ecc…). L’utilizzatore non deve temere; tutti gli elettromedicali Sanotech sono progettati in modo da non dover scegliere di volta in volta questi parametri, sarà la macchina ed offrire i protocolli corretti.
Qual’è l’azione degli ultrasuoni?
L’azione alla base della terapia con ultrasuoni è il massaggio cellulare ed intercellulare ad alta frequenza. Una volta penetrati nei tessuti, gli effetti sono molteplici:
- chimici;
- termici;
- circolatori.
L’irradiazione permette una vibrazione dei tessuti tra loro con il conseguente dispendio energetico e la produzione di calore utili a richiamare nella zona trattata sangue e sostanze nutritive. E’ da questo processo che deriva l’effetto curativo.
Quali sono i benefici?
I benefici degli ultrasuoni, si possono riscontrare a diversi livelli:
- contro il dolore (terapia antalgica);
- contro il gonfiore (antiedemigena);
- anti-aderenze dei tessuti;
- biostimolante a livello cellulare;
- decontratturante a livello muscolare (miorilassante).
Ultrasuoni ed estetica
In ambito estetico gli ultrasuoni si sono dimostrati affidabili alleati contro la cellulite e i segni del tempo. Usati sia da medici che da estetisti il loro principale utilizzo è il ringiovanimento della pelle e la pulizia del viso.